L’hai sentito dire, ma non sai cosa vuol dire FOMO? Scopri significato e curiosità della parola nel post.
A volte le parole vengono inventate di sana pianta e potremmo prendere come esempio il nostro Dante Alighieri che per la sua Divina Commedia ne ha inventate tante. E quando una di esse diventa gergo comune viene inserita in una scheda che puoi trovare sul sito dell’Accademia della Crusca. Ma torniamo a noi…
Cosa vuol dire FOMO
Questa parola in realtà è un acronimo (parola formata dalle iniziali di altre parole). Significa Fear of missing out (F.O.M.O) e come puoi vedere è di origine anglosassone, quindi inglese. Stava ad indicare la paura di essere estromessi. Inizialmente veniva utilizzata in ambito psicologico per indicare appunto una persona che aveva paura di essere tagliata fuori da qualcosa.
Quando è nata
Pare che il termine sia stato coniato attorno agli anni 2000 per identificare quelle persone che venivano prese dall’ansia all’idea di essere estromessi a livello sociale da qualcosa. Usato, come dicevo, dapprima in ambito psicologico ne ha poi valicato i confini diventando parte del linguaggio comune. La parola FOMO viene utilizzata dai ragazzini, in ambito di marketing, nuovi media, social media.
Insomma se sta per uscire il nuovo modello di iPhone e sei terrorizzata all’idea di non riuscire ad acquistarlo per prima soffri di FOMO. Una delle FOMO più grandi degli ultimi tempi è riallacciabile alla pandemia da covi-19 quando le persone erano letteralmente terrorizzate all’idea di non riuscire ad avere le dosi di vaccino.
In Italia abbiamo iniziato ad utilizzare questa parole all’incirca nel 2011. Attualmente viene utilizzata dai più giovani in senso ironico e giocoso. È stata inserita come neologismo dall’Accademia della Crusca tra le parole utilizzate. E tu? Conoscevi questo termine? Sapevi cosa vuol dire FOMO? In relazione a questa parola ce n’è un’altra che onestamente preferisco di gran lunga: JOMO. Non perdere ilo prossimo articolo in cui ti spiego cosa significa.

1 Comment
[…] Next Article […]